Ristrutturazione appartamento a Catania

Ristrutturazione di un appartamento in C. so Italia a Catania

L’intervento su un appartamento di circa 250 mq, situato sull’elegante Corso Italia a Catania, ha richiesto più di un anno di lavoro tra la progettazione e la realizzazione del cantiere.

Le richieste dei committenti, due giovani amanti dell’arte, hanno dato pari importanza alla necessità di avere una casa dove poter ospitare amici e dare feste in un ambiente elegante e raffinato con la necessità di una casa comoda da vivere giornalmente e da gestire con semplicità nonostante i ritmi frenetici che entrambi sopportano.

Si è scelto quindi di dividere la casa, approfittando dell’ampia metratura, in due zone principali e separate.

Il colore bianco e grigio alle pareti e il pavimento con grandi piastrelle color “ghiaccio” fanno da sfondo neutro alle numerose opere d’arte e alle soluzioni d’arredo.

Una ampia zona “comune” con un grande salone, che ospita la zona pranzo e la zona relax-TV, un bagno  e un guardaroba per gli ospiti. Questo vasto ambiente, senza soluzione di continuità, si riversa in un ampio corridoio che ospita una ricca collezione di quadri.

Passata la porta che definisce il corridoio-galleria si accede alla zona “privata” della casa che ospita la cucina, i bagni e le camere da letto.

L’ambiente della cucina è ampio e luminoso, arredato in maniera moderna, con tocchi di colore rosso e di legno scuro che la rendono viva e vivibile.

La zona delle camere da letto è pavimentata con parquet chiaro e colori vivi alle pareti  delle camere per donare calore agli ambienti più intimi.

I bagni sono dotati di tutti i comfort, dall’idromassaggio, alla sauna, alla cromoterapia.

Il “gioco” dei controsoffitti crea effetti luminosi diffusi o puntuali a seconda delle esigenze senza mai lasciare che la luce diventi invasiva o che invece non sia sufficiente. In tutta la casa si è scelto di usare corpi illuminanti a LED che consentono una migliore modulazione dell’effetto luminoso oltre che un notevole risparmio energetico.

Dotata di tecnologia domotica controllabile da smartphone la casa ha notevoli requisiti nel campo della sicurezza e del risparmio energetico.

Sono stati disegnati anche alcuni arredi “su misura”, realizzati con l’ausilio di abili artigiani.